Secondo le guide e’ vita dura per i vegetariani in Cina, complice anche la barriera linguistica. I ristoranti vegetariani ad Hangzhou si contano infatti sulle dita di una mano. Come generalmente facciamo, anche qua ne abbiamo cercato uno; spesso ti capitano delle ottime sorprese (come il mitico Terra di Lisbona!)
Affiliato ad un tempio buddista proprio di fronte alla pagoda Leifeng, sul lato sud del Lago, ci troviamo davanti ad un locale completamente vuoto. Cosa piuttosto strana per la Cina… e per il venerdì sera! Poco dopo arrivano altri avventori, ma non molti. L’occasione è dunque ghiotta per il sovrabbondante personale,
evidentemente non tutto necessario, che può permettersi di fissarci con insistenza per tutta la durata del pasto. Pasto che non si è rivelato un gran che, a conferma che anche in Cina è bene non fidarsi dei ristoranti vuoti.
La sera successiva ci siamo decisamente rifatti. Ospiti del Dr. Huang e famiglia, un’ottima cena con numerosi e abbondanti piatti vegetariani, tra cui questa curiosa anatra di verdure.